Scatola nera dell'auto: ecco come funziona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scatola nera dell’auto: ecco come funziona

Cambiare gomme auto

Vantaggi, funzioni e sconti dell’installazione della black box ossia la famosa scatola nera sulla propria auto.

Negli ultimi anni sempre più automobilisti decidono di installare la scatola nera a bordo della propria auto. Ma di cosa si tratta e perché è diventata così popolare? La scatola nera è un dispositivo che registra le dinamiche di guida del veicolo, come accelerazioni, frenate brusche e sterzate, e mantiene una traccia fedele di quanto accaduto in caso di incidente. Alcuni modelli includono anche un dispositivo GPS che permette di monitorare gli spostamenti dell’auto e la sua posizione esatta.

Questo dispositivo è utile sia per le compagnie assicurative che per gli automobilisti stessi. Infatti, consente alle compagnie di assicurazione di determinare la responsabilità in caso di sinistro e di promuoverne l’installazione offrendo importanti sconti ai propri clienti.

Cambiare gomme auto
Cambiare gomme auto
Leggi anche
La guerra dei sussidi: Volkswagen produce batterie negli USA

Il perché conviene averla a bordo

Inoltre, permette agli automobilisti di tenere traccia del proprio veicolo e di individuarlo in caso di furto. L’installazione della scatola nera è gratuita e a carico della compagnia assicurativa. Inoltre, la presenza della scatola nera a bordo spinge gli automobilisti a guidare in modo più virtuoso, riducendo il rischio di incidenti stradali. Infine, l’installazione della scatola nera ha permesso agli italiani di abbassare i costi assicurativi del 35% e di ridurre la differenza di costo tra diverse aree geografiche. Per tutti questi motivi, l’installazione della scatola nera è senza dubbio una scelta conveniente e vantaggiosa per gli automobilisti. Ricordiamo che così è anche un metodo di sicurezza in caso perdeste la vostra auto o appunto come detto in precedenza per il furto, i dati dell’auto non vengono trattati se non richiesti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 15:51

La guerra dei sussidi: Volkswagen produce batterie negli USA

nl pixel